giovedì 16 giugno 2011

Da Gardo a Majano UD [RADUNO]

Con piacere, dopo averla ricevuta in email, pubblico la locandina del raduno che si terrà "Da Gardo" a Majano in provincia di Udine il 24 - 25 - 26 Giugno dove parteciperà il navigatore di terra Italo Barazzuti ed altri bikers, in un clima che si prospetta ricco di racconti e di emozioni che vorranno essere condivise.


Un raduno, un incontro.

martedì 14 giugno 2011

La moto per viaggiare [Il motociclista da forum 3]

Ancora una volta mi sono ritrovato a sentire cagate gigantesche dai soliti motobaristi sulla moto adatta per affrontare qualche viaggio. La frase fatale è stata "per viaggiare bene ci vuole almeno un mille" finita la frase a me è iniziato a ribollire il sangue, come se non bastasse è arrivato subito il fratello cretino separato alla nascita che pur non avendo mai guidato una (vera) moto dice "si è vero", bene io sarei curioso di sapere cosa intendono per viaggio in moto, ci sono mototuristi del nord Europa che viaggiano con un bagaglio spesso ridicolo, in sella ad ogni tipo di moto, (ho visto delle 125 2 tempi!!!) magari con vent'anni sul groppone a cui se gli si fa un discorso del genere ti guardano come un marziano.
Con una media cilindrata turistica una 500-600 potete benissimo attraversare un intero continente, vi serve viaggiare a 250 fissi in autostrada? Ma sapete che una grossa cilindrata comprende anche un bell'aumento di peso e una certa dimestichezza con la manopola del gas? Cosa vi serve un K1200LT per viaggiare? Che avete bisogno di un carrello al seguito? Non vi bastano un paio di borse morbide e tanta perizia nel legare il resto? Avete almeno mai provato a viaggiare per il piacere di farlo in moto? Viaggiando in moto non si corre, si assapora solo il gusto della libertà condita da un paio di pieghe quando si affronta qualche percorso tortuoso.

Se qualcuno condivide con me questo pensiero mi conforterebbe non poco.

lunedì 13 giugno 2011

Termodinamica

Vi siete mai chiesti come funziona un motore 4 tempi?

Mi è presa così oggi... rapito da queste immagini affascinanti!

domenica 12 giugno 2011

Gallina vecchia? Fa buon brodo!

In questo video datato 2006 prodotto dall'autorevole giornale inglese MCN, ci si chiede se sia possibile far girare una moto usata del valore di 1500£ in un circuito come Cadwell Park, una tappa fissa della Superbike inglese, riuscendo a non farsi dare più di cinque secondi di distacco da una Gixxer 1000 K6.
Le "vecchiette" sono una Kawasaki ZX-7R del 1996, una Honda Fireblade 900 del 1996 ed una Yamaha YZF 750R del 1993....

Non vi dico altro gustatevi il video fino al responso finale.