martedì 14 gennaio 2014

Mercato moto, facciamo il punto


Però....
Sono passati tanti mesi dall'ultimo aggiornamento di questo blog di cose ne sono successe, tante, diverse, molte importanti altre meno in tutto questo tempo però la passione per le moto è rimasta, il tempo è diminuito, gli impegni e le priorità sono cambiati e ti capita di vedere il mercato motociclistico con un occhio più oggettivo e meno di parte, apriamo la classifica di vendita di Motociclismo e ci accorgiamo che;

Il mercato del nuovo è in crisi e fin qui ci arrivavamo tutti, la moto è considerata un bene extra per la maggior parte delle persone e pertanto meglio limitare le spese, economia -5
Il mercato dell'usato è un fiorire ed è pieno di sciacalli alla ricerca del disperato di turno, tristezza +10
Il mercato degli scooter tira sempre e si fan soldi, analizziamo i pregi, fino ai 125cc li possono guidare tutti quelli dotati di patente B, oltre ci sono tanti che hanno conseguito la patente prima dell'88 che possono guidare tutti i motocicli, uno scooter costa poco, si mantiene con poco, consuma poco, si lascia sotto casa è tutto molto utilitario pertanto è logico e scontato che si venda e ci ritroviamo le città piene di zanzare e di automobilisti frustrati che si sentono capaci di manovre alla spider man una volta sullo scooter. fattore motociclistico -10, praticità +5.
Le potenze delle moto sono lievitate oltre il ragionevole, un millone carenato da 150/180 cv in strada serve? NO non serve dove lo tirate?  Lo potete tenere per il fascino di potenza o perchè lo usate (spesso) in pista, lo userete sempre sotto coppia è semplicemente sprecato. Tirarlo in superstrada di 3 o 4 marce? si bellissimo.... veramente....
Questa rincorsa alla potenza ha portato un bel pò di elettronica, un TC o controllo di trazione serve? un anti wheelie? tutta roba utile, sicura ma costosa, costosa in un periodo di crisi... sicurezza + 5, momento sbagliato +5.
ABS, finalmente i costi sono scesi, efficace e alla portata di tutti, as-sicurezza + 5.
Naked, belle che qualità! e pensare che dalla maxi naked Hornet 900 ad oggi abbiamo fatto un grande passo generazionale nella ciclistica e qualità complessiva! Se capiscono che è inutile pompare ancora di più questi motori... vedi milloni carenati.
Fattore consumi, è possibile che in 10 anni i consumi salvo rare eccezioni sono praticamente rimasti invariati? e non diciamoci stronzate sul fatto che a me la moto non importi quanto consumi... stipendi invariati, benzina alle stelle, i giri di 500km della domenica che facevamo 10 anni fa ce li siamo tutti scordati, chiedere ad un 1000 eurocastigato di fare 20km/lt nell'extraurbano o in autostrada non è fantascienza.
APRILIA grandi moto, quando riusciranno a fare una Tuono bella sarà festa!
BIMOTA esclusiva!
BMW.. non me ne vogliate, ottime moto, ottimi automobilisti, non vedo altro motivo per spiegare come mai ne siano sbucati tanti ferventi amatori, integralismo +5
DUCATI, gran marchio, belle moto, ultimamente non perdono un colpo!

HONDA una cbr1000rr HRC? e l'elettronica niente??? meno jap + 5 charme
KAWASAKI occhio a non fare troppo la fuori dal coro... kawa-style!
SUZUKI finalmente è uscita la VStrom1000... buongiorno era ora!
TRIUMPH... adesso le 250? occhio che il terreno Jap non è per tutti, colpi persi 3, Talamo insegna...

YAMAHA ha osato con la MT09 in un periodo di stasi di idee irriverente!
Guzzi, Morini, Benelli accendiamo tre ceri in chiesa....