sabato 14 maggio 2011

Egli-Vincent

Che restauri meravigliosi che fa quest'azienda.


150.000 KM

Quante volte ci siamo trovati a discutere sulla durata in chilometri di un moderno motore sportivo? Siamo arrivati a sentire che una moto sportiva è  meglio non acquistarla usata con più di 20.000 km, il motivo addotto è che "i moderni motori sono molto spinti e subiscono un' usura maggiore", motori da superbike a parte penso che questo post darà delle risposte vere a molte chiacchiere, vi riporto i commenti inviatomi da Memè il proprietario di questa Suzuki GSX-R 600 del 2003 portata a superare la soglia dei 150.000 km! che ci rivela la sana e corretta alimentazione contro l'invecchiamento;


""Essendo abbondantemente fuori garanzia, la manutenzione ordinaria, i tagliandi ogni 6000 km, (variabili di 500-700 km) me li faccio da solo, cambio olio, filtro olio, sostituzione candele, controllo serraggi e per comodità sempre ogni 6000 km cambio l'olio delle forcelle (la casa le chiamerebbe ogni 10000) all'occorrenza sostituendo i paraolio.
La trasmissione completa (pignone catena e corona) è stata sostituita ai 100 mila (onestamente dovevo sostituirla prima ma per mancanza di fondi ho tirato avanti fino alla fine) pur sempre ben lubrificata con oli di qualità . Monto il pignone con un dente in meno( per dare un pò più di brio ai bassi regimi) e corona in acciaio, non quelle in ergal xkè di alleggerire la moto di 10 grammi non me ne può fottere di meno, preferisco tenermi in tasca quei euri di resto! 

mercoledì 11 maggio 2011

Il motociclista da forum 3 [MotoTroll]

Rieccoci al terzo capitolo dei mototroll da forum, mentre cercavo qualche chicca per la rete sulla nuova MV Agusta Corsa Corta mi trovo nuovamente invischiato nei commenti perniciosi, del mototroll da forum, che nella sua vita insoddisfatta non trova altro che lamentarsi sul fatto che la moto costa troppo, che con 201 cavalli sono troppi e che 100 cavalli bastano e avanzano, che una moto del genere la comprano solo i motociclisti da bar etc etc.

martedì 10 maggio 2011

Eccola la F4 RR Corsa Corta


Bè sì, dicevo appunto come gli uomini marketing MV Agusta non sbagliassero un colpo, ho visto in rete il video della nuova  F4 RR Corsa Corta obiettivo 200+1 cv che uscirà a giugno,  una bella risposta d'orgoglio italiano alle 1000 giapponesi e soprattutto alla BMW S1000R che probabilmente diverrà la diretta concorrente visto i prezzi di queste due moto.

lunedì 9 maggio 2011

Azzardi commerciali?

Mi chiedo cosa passi nelle teste degli uomini del marketing motociclistico, figliocci dei giganti del mercato automobilistico da cui dovrebbero imparare tecniche avanzate di vendita.
In campo moto ci sono buoni esempi come gli uomini marketing di MV Augusta che ultimamente non sbagliano un colpo, sfornano a ripetizione versioni ristilizzate, in vista di importanti celebrazioni, esosamente inutili ma di fatto amate e collezionate dal pubblico, il loro motto potrebbe benissimo essere cambiare senza strafare.
Poi c'è la Yamaha che ha presentato la XJ6 in colorazione Giro d'Italia, in una biciclettosa colorazione rosa. Perché? Perché abbinare il giro in bicicletta alla XJ6? Perché abbinare un colore così femminile ad una moto? Puntare direttamente alla fascia femminile di mercato? La Lancia lo fece la prima volta con il modello Y rendendola disponibile puntando direttamente a solleticare le passioni delle donne, il risultato fu un boomerang commerciale poiché si scoprì essere evitata in fase d'acquisto dagli uomini.