sabato 14 maggio 2011

150.000 KM

Quante volte ci siamo trovati a discutere sulla durata in chilometri di un moderno motore sportivo? Siamo arrivati a sentire che una moto sportiva è  meglio non acquistarla usata con più di 20.000 km, il motivo addotto è che "i moderni motori sono molto spinti e subiscono un' usura maggiore", motori da superbike a parte penso che questo post darà delle risposte vere a molte chiacchiere, vi riporto i commenti inviatomi da Memè il proprietario di questa Suzuki GSX-R 600 del 2003 portata a superare la soglia dei 150.000 km! che ci rivela la sana e corretta alimentazione contro l'invecchiamento;


""Essendo abbondantemente fuori garanzia, la manutenzione ordinaria, i tagliandi ogni 6000 km, (variabili di 500-700 km) me li faccio da solo, cambio olio, filtro olio, sostituzione candele, controllo serraggi e per comodità sempre ogni 6000 km cambio l'olio delle forcelle (la casa le chiamerebbe ogni 10000) all'occorrenza sostituendo i paraolio.
La trasmissione completa (pignone catena e corona) è stata sostituita ai 100 mila (onestamente dovevo sostituirla prima ma per mancanza di fondi ho tirato avanti fino alla fine) pur sempre ben lubrificata con oli di qualità . Monto il pignone con un dente in meno( per dare un pò più di brio ai bassi regimi) e corona in acciaio, non quelle in ergal xkè di alleggerire la moto di 10 grammi non me ne può fottere di meno, preferisco tenermi in tasca quei euri di resto! 

Con il mio stile di guida abbastanza fluido riesco a fare 9000 km con un treno di gomme che essenzialmente sono 2 le PIRELLI DIABLO o quelle che preferisco le AVON VIPER VP2, logicamente con questi chilometraggi arrivo a portare la gomma sotto i tappini di usura (sbagliando), il fatto è che viaggio sui 18-20 mila km l'anno quindi almeno 2 treni di gomma /anno, anche se tutti coloro che mi assistono nella moto mi aiutano economicamente sono sempre 700 euro di spese.
Guasti importanti fortunatamente non ne ho avuti, se non un problema all'impianto elettrico (i fili elettrici della Suzuki fanno  pietà, son sottilissimi) così un inverno ho ricablato tutti i fili del codone  perchè mi andavano in palla luci stop e frecce  quando si prendeva um pò di acqua (alcuni fili si erano logorati e facevano corto circuito).
Ho sostituito 2 batterie, poi le pastiglie freni, liquido radiatore e altro sempre secondo usura.
A circa 90 mila km con il mio meccanico abbiamo aperto il motore x vedere catena e valvole, le valvole erano ok (valvole in ferro non titanio come le ultime moto) e solo perchè avevamo il motore aperto abbiamo fatto la catena di distribuzione.
Una cosa vorrei specificare, non uso benzina 98 o 100 ottani, ma la normale, uso olii motore molto performanti (27 euro litro fatto senza fattura). sulle cose importanti non faccio economia, anche perchè mi costa molto di più rovinare il motore che non spendere 100 euro di olio!  
Scaldo bene la moto, non tiro mai a freddo né dopo una tirata la spengo subito, se faccio una strada spingendo gli ultimi 2-3 km li faccio in andatura tranquilla così da evitare problemi legati alla dilatazione termica.
 
Putroppo molte cose le porto al limite dell'usura (sbagliando ne sono pienamente cosciente) ma purtroppo se pur una bellissima passione la moto non è un bene primario, devo pensare a dare una vita dignitosa alla mia famiglia e poi se ne avanzano vanno sulle moto.
Varcati i 150.000 km posso dire che il GSX-R ed io abbiamo fatto tanti km insieme, però ora il motore è davvero stanco, la moto va bene in andatura tranquilla (da gita fuoriporta per capirci), ma le prestazioni sono calate notevolmente, non tanto come velocità di punta, bensì in rapidità nel riprendere giri motore e con l'uso in coppia.""

Ermes "Memè" 

Secondo me con un rifacimento della termica magari anche solo le fasce dei pistoni si potrebbe recuperare questa perdita di potenza e chissà quanti altri chilometri si potrebbero fare!
Le mie congratulazioni per il traguardo raggiunto.

2 commenti:

  1. Eccomi qua sono Ermes,

    ringrazio Motofomento per il post, e mi sento di dire solo una cosa (che è anche un'autocritica)
    I chilometri sono tanti ma se rispettate queste moto possono superare abbondantemente i 250 mila km, IO SBAGLIO A PORTARE IL TUTTO AL LIMITE DELL'USURA guardando troppo spesso l'aspetto economico e trascurando o non seguendo come si dovrebbe fare l'aspetto sicurezza (e mi riferisco soprattutto all'usura dei pneumatici).
    Comunque è un chilometraggio al quale qualsiasi moto può arrivare tranquillamente.

    Un lampeggio Meme

    RispondiElimina
  2. E' un traguardo ad ogni modo notevole.
    Lamps MirKo

    RispondiElimina