giovedì 27 gennaio 2011

Piccoli accorgimenti invernali

Si lo so siamo in inverno ed è una palla, ci dobbiamo sopportare tempo brutto e freddo, strade piene di buche (a dir poco pericolose) e mettiamoci inoltre che andando in moto a queste temperature le nostre gomme fanno gli straordinari cercando di fornire un minimo di grip, fatto sta che ci ritroviamo a viaggiare sulle uova, vi passo per chi non li sapesse questi vecchi trucchetti del mestiere, lo scopo è di aumentare di qualche punto percentuale le nostre possibilità di.... restare in equilibrio.
  1. Le gomme; ovvio punto di contatto con il terreno, le vostre gomme-pane estive, d'inverno faranno letteralmente cagare, non entreranno mai o quasi mai in temperatura e le poche scanalature dreneranno il minimo indispensabile d'acqua piovana, visti i grandi risultati ottenuti dalla tecnologia moderna io monto e continuerò a montare gomme le bi-tri-mescola che hanno un ottimo rendimento nel tempo e nell'usura.
  2. La pressione delle gomme; non metto numeri poichè ognuno in base al tipo di guida, al tipo di pneumatico ed ai gusti personali ha le sue misure ufficiali, bene togliete 0.1-0.3 bar di pressione e la gomma vi darà maggior fiducia.
  3.  Le sospensioni; chi ha la possibilità di metter mani ai registri la renda più morbida, in precarico, estensione e compressione, secondo i gusti personali o secondo le indicazioni del manuale d'uso e manutenzione, scoprirete che a discapito di una maggiore precisione di guida avrete un mezzo meno nervoso. (magari prima annotatevi le regolazioni che avevate).
  4. Il buon senso; scritto tra gli ultimi ma primo per importanza, fatene un uso esagerato già d'estate la vita in moto è difficile figuriamoci d'inverno. 
  5. Il sesto senso; chi ce l'ha se lo tenga stretto, io sono scaramantico e ogni tanto inspiegabilmente scelgo di lasciare la moto nel box, e chissenefrega del resto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento