sabato 15 gennaio 2011

Gli impianti XENON

Xenon, xenon, xenon ora come ora non si fa che parlare di questi prodotti, una volta appannaggio di pochi danarosi, ora grazie all'entrata in guerra dell'esercito commerciale cinese si può trovare a 30€ una lampada con mini-ballast in vendita sul web.
Le lampade al gas xenon effettivamente offrono un'illuminazione eccezionale rispetto alla classica lampadina alogena, ciononostante personalmente io sconsiglio il montaggio di questi kit sulla moto per i seguenti motivi:
  1. sono illegali, quando il venditore vi abbindola dicendo che è omologato in realtà questo significa che il prodotto è omologato a se stante, non che è omologato il mezzo con su questo impianto, questa operazione dietro zelante intervento delle Forze dell'Ordine vi regalerà un ritiro della carta di circolazione ed una multa di 398€ secondo quanto stabilito dall'art.78 del C.d.S.
  2. su un mezzo dinamico come la moto (pensate ad una piena apertura di gas che scarica il peso dall'anteriore) il fascio sicuramente abbaglierà gli altri utenti della strada comportando come dicevo qualche post addietro un sicuro scambio di sfanalate.
  3. in caso di pioggia e con il formarsi di quel leggero velo di fanghiglia sollevato dalle altre auto il potere d'illuminazione cala vistosamente, va a finire che ci si vede peggio delle lampadine alogene normali.
  4. Le cinesate sulle moto di ultima generazione potrebbero causare guasti alla centralina della moto.

Nessun commento:

Posta un commento