Se nella prima parte abbiamo discusso principalmente dell' abbigliamento in questa parte parleremo della preparazione della nostra moto, poichè sarà la nostra compagna per tutto il viaggio a venire dovremo mettere al primo posto la ricerca dell' affidabilità.
Una moto perfettamente tagliandata ci darà una mano ad evitare beghe in viaggio, pertanto sarà nostra premura;
- effettuare un cambio olio con il suo filtro.
- pulire o sostituire il filtro aria.
- sostituire le candele.
- controllare la tensione della catena e lo stato delle singole maglie.
- controllare lo stato e la pressione degli pneumatici.
- effettuare una pulizia accurata
- controllare il serraggio della bulloneria.
- ingrassare tutte le parti mobili.
Purtroppo la dotazione di base delle nostre moto nella maggioranza dei casi è esigua e/o di scarsa qualità, perciò la arricchiremo con ulteriori attrezzi, se siete amanti della manutenzione fai da te già saprete quali chiavi sono maggiormente necessarie nell'assemblaggio della moto quindi comportatevi di conseguenza, diciamo che di base ci servirà;
- Spray per riparare le gomme.
- Spray per ingrassare la catena.
- Una pinza
- Un set di chiavi a brugola
- Un cacciavite a taglio ed uno a croce
- Un set di chiavi M 10-11-12-13-14-15-17 (dovrebbero coprire il 90% delle marche).
- Una chiave a rullino.
- Del nastro isolante.
- Dei fusibili.
- Un set di lampadine.
- Delle fascette in plastica auto serranti di varie misure.
- Un cavo con morsetti a vite nel qual caso si dovesse rompere qualche filo dei comandi.
- [update] una torcia magari a led avendo cura di controllare spesso lo stato delle batterie.
Vi farà comodo equipaggiare la moto di un set di borse laterali e di una borsa da serbatoio, sarà importante prestare particolare cura nel legare i bagagli per far sì che non si muovino e disturbino durante la guida, inoltre preferirete la borsa da serbatoio per riporvi gli oggetti di valore in quanto essendo di facile sgancio vi permetterà di portarla al seguito durante le soste aggiungeteci anche una rete ferma-bagagli "ragno" vi accorgerete solo all'ultimo di quanto potrà essere comoda.
Per i bagagli due ulteriori consigli, la prima è che a meno che non abbiate delle borse rigide o la Givi abbia pensato ad un telaio per la vostra moto i bagagli "morbidi" segnano le superfici verniciate, quindi è furbo mettere un vecchio morbido straccio a protezione degli sfregamenti. La seconda è che quando piove l'acqua trova sempre il modo di insinuarsi all'interno quindi imbustate tutto prima di metterlo nelle borse!!!
Utilissimo sarà installare una presa a 12Volts grazie alla quale potrete ricaricare il cellulare e perchè no anche un GPS che vi verrà in aiuto al posto della sempre amata cartina stradale.
A questo punto anche la moto è pronta per il viaggio.
Ah importante! la moto preparatela sempre con largo anticipo e fate le prove su come tutto andrà sistemato, questa è la differenza tra il partire in orario e accumulare un ritardo fin dall'inizio.
Nessun commento:
Posta un commento